Progetto Ascoltiamoci

Il Progetto Ascoltiamoci nasce dalla necessità di fornire agli Accolti ed alle Accolte un sostegno psicologico. Le loro storie di vita spesso sono difficili e lasciano segni indelebili nei loro cuori, segni che li portano ad essere sfiduciati, timorosi, introversi; temono il giudizio, portano dentro delle responsabilità non adatte alla loro età e dei ricordi dei loro vissuti che sono ferite aperte che non si cicatrizzano. Grazie alla disponibilità di alcune volontarie – professioniste nel corso dell’anno 2022 è stato possibile proseguire il progetto iniziato negli anni precedenti, rendendo possibili colloqui di gruppo e personali assicurando un sostegno costante e per fortuna spesso risolutivo. “Dio parla nel silenzio del cuore. Ascoltare è l’inizio della preghiera.” (Santa Madre Teresa di Calcutta). Nel corso dell’anno 2023 tale servizio continuerà ad essere svolto con regolarità e sarà altresì integrato con la partecipazione delle volontarie – professioniste ai consueti Incontri di Comunità.