Fondazione Madre Teresa di Calcutta

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.

 

Dormitorio San Pasquale

Il Dormitorio San Pasquale è inglobato nella medesima struttura della Casa di Accoglienza Santa Chiara, nello specificio al piano terra.

E’ dotato di quattro posti letto e di servizio interno nonchè di un locale esterno destinato al servizio doccia .

Costituisce la struttura di prima accoglienza, una sorta di “pronto soccorso” dell’accoglienza, in quanto è la prima porta che viene aperta a chi “bussa e chiede” di pernottare.

Spesso i viandanti bisognosi vi pernottano per uno o pochi giorni per poi riprendere il cammino; altre volte, quando sono privi di meta e di domicilio alternativo, chiedono di restare.

In questo secondo caso, se sono disponibili , e ritenuti idonei dalla Fondazione, sono invitati a seguire un percorso esistenziale finalizzato all’integrazione o re-integrazione sociale e lavorativa, e vengono trattenuti e trasferiti in una delle case di accoglienza.