Progetto Banco Alimentare

Banco Alimentare

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta al fine di assicurare il sostegno alimentare agli accolti delle proprie case di accoglienza – e di renderlo sempre più efficace ed efficiente – ha stipulato un accordo di convenzione con il Banco Alimentare di Campania onlus,da cui riceve:

• derrate alimentari provenienti dai programmi degli aiuti alimentari agli indigenti europei (FEAD) e nazionale (FN);
    • prodotti ortofrutticoli (freschi e trasformati) provenienti dai programmi dei ritiri dal mercato
      finanziati dall’UE;
    • eccedenze e donazioni da parte dell’industria di trasformazione, di distribuzione e della
      ristorazione.

La Fondazione, per propria parte, partecipa con i suoi volontari alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e provvede al ritiro, gestione e redistribuzione degli aiuti alimentari ricevuti in modo corretto e conforme al manuale operativo concordato con laconvezione in essere.

Il bisogno alimentare si presenta raramente solo come carenza materiale di alimenti; il piùdelle volte, si manifesta intrecciato con condizioni di disagio, abbandono e solitudine.

Di conseguenza, la risposta, la distribuzione alimentare non potrà esaurirsi
esclusivamente nella consegna materiale degli alimenti volta ad alleviare la sola carenza di prodotti alimentari.

Al contrario, chi effettua la consegna degli alimenti deve anche esprimere vicinanza e attenzione al ricevente e ricercare con lui uno scambio di comunicazione e una relazione con l’intento di spronarlo all’autonomia alimentare, magari individuando insieme modalità e tempi di attuazione.