Fondazione Madre Teresa di Calcutta

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.

 

Raphael

Raphael

raphaelRaphael è un bimbo di tre anni, nato in Burundi ed orfano di entrambi i genitori.

E’ stato accolto nell’orfanatrofio delle Suore di Santa Madre Teresa di Calcutta di Bujumbura le quali subito si sono accorte che non stava bene.

Gli esami del sangue purtroppo hanno confermato il sospetto delle Suore: Raphael è risultato ammalato di anemia falciforme che è una malattia genetica del sangue in cui i globuli rossi circolanti, in condizioni di bassa tensione di ossigeno, assumono una forma irregolarmente cilindrica spesso ricurva che assomiglia ad una mezzaluna o una falce.

Purtroppo entrambi i genitori di Raphael erano affetti da anemia falciforme e quindi Raphael aveva il 25% di probabilità di nascere sano, il 50% di essere portatore sano ed il 25% di contrarre la forma più grave della malattia.

Purtroppo Raphael ha contratto la forma più grave di malattia, che determina una grave anemia e crisi dolorose improvvise determinata dall’aggregazione di globuli rossi falciformi nel vasi periferici; le crisi dolorose possono durare da poche ore a qualche settimana e che possono anche determinare la morte.

Una vita sana e con cure farmacologiche appropriate, che in Burundi non possono essere effettuate, può garantire un allungamento della vita e un deciso miglioramento della qualità della stessa.

La Provvidenza ci ha fatto incrociare una coppia meravigliosa di Bologna che ha deciso di accogliere Raphael, senza se e senza ma, consci che lo dovranno seguire in un difficile e lungo percorso: dall’anemia falciforme, purtroppo non si guarisce.

Affidiamo Raphael al Signore che potrà aprire strade ad oggi non conosciute, affinchè Raphael possa avere un nuovo futuro.