Spiritualità e Formazione

Sin dal 2018 la Cappella del Santissimo, benedetta da Mons. Salvatore Ligorio è il fulcro religioso della Casa di Accoglienza don Tonino Bello. Chiunque può in ogni momento della giornata raccogliersi in preghiera, ritrovando nel silenzio di un piccolo luogo accogliente e familiare la parola del Signore e il Suo conforto necessario per proseguire un cammino di vita dignitoso e meritevole. Nel 2022 sono riprese le celebrazioni della Santa Messa e gli incontri di preghiera, a volte anche interconfessionali, rendendo possibile il prosieguo di un cammino di fede e di formazione morale utile agli accolti e ai volontari. Nel 2023 continueranno a svolgersi questi momenti di preghiera abbracciando varie e culture e religioni affinché, nella diversità, si possano trovare spunti di crescita.

Formazione Spirituale

I consacrati della Fondazione Madre Teresa di Calcutta, colonna portante del Programma di Formazione Spirituale, si sono adoperati per proseguire la formazione morale e spirituale. La parola del Signore è entrata nelle Case di Accoglienza e nei cuori dei nostri Accolti e Volontari, dando loro preziosi insegnamenti e offrendo momenti di preghiera e spunti importanti per comprendere gli aspetti della vita. Nel corso dell’anno 2023 si proseguirà secondo i programmi impostati affinché ciascuno e ciascuna possa aprire sempre più il proprio cuore al prossimo e comprendere quanto sia necessario “avere” per “dare”.

Formazione Morale

La Formazione Morale degli Accolti e dei volontari è stata assicurata senza alcuna interruzione organizzando incontri, finalmente in presenza, con cadenza e argomenti prestabiliti in modo dadisporre di un programma completo, ricco e ben definito. Gli ambiti sono stati numerosi e diversi, incentrati sull’ascolto dell’altro, sull’integrazionesociale con lo scopo di migliorare la propria persona e inculcare valore etici, morali e di vita quotidiana, indispensabili per la crescita di ognuno. Per parte sono già stati definiti gli incontri da tenersi nel 2023, nonché i temi da affrontare per discernere il bene e praticarlo ogni giorno