Fondazione Madre Teresa di Calcutta

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.

 

Chi siamo

Vogliamo dare una risposta in prima persona ad un mondo che corre e dimentica gli indifesi che pagano le conseguenze di una crescita senza equità.

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.

Ciascun membro della Fondazione crede profondamente che l’altruismo e la carità non debbano essere delegate ad altri ma devono essere un impegno concreto per ciascuno; Impegno che anche se piccolo, e commisurato alle forze e alle risorse personali di ognuno, si traduce in un patto di fratellanza e solidarietà di valore incommensurabile.

Con responsabilità e attenzione vogliamo “agire” per andare contro corrente rispetto ad un mondo che corre e dimentica che sono sempre i più indifesi a soffrire e pagare le conseguenze di uno sviluppo senza equità. La nostra professione di fede in Cristo Gesù ci motiva, ci sprona a non rimanere inermi, a non tacere, a non rinchiudersi chiuderci nella propria vita. In quanto discepoli di Cristo ci sentiamo responsabili per gli ultimi, per il nostro prossimo più indifeso, che ingiustamente soffre le conseguenze di un egoismo devastante e senza pietà.

La nostra Ispirazione

Sudan - 1994

La nostra ispirazione è nata da questa celebre e terribile foto che ha fatto il giro del mondo: E’ stata scattata in Sudan dal fotografo sudafricano Kevin Carter che nel 1994, propriocon questo scatto, vinse il premio Pulitzer. Il povero Kevin dichiarò di non aver fatto nulla per quel bambino, alcuni incredibilmente lo giustificarono affermando che erano tanti i bambini che morivano di fame e non c’era niente da fare per salvarli, altri lo paragonarono all’avvoltoio della sua stessa foto, in attesa della morte di quel corpicino innocente. L’epilogo fu dei peggiori: dopo due mesi il famoso fotografo si tolse la vita, furono in tanti a credere che il rimorso fu letale per lui. Non vogliamo esprimere giudizi, su nessuno, ma … NON VOGLIAMO STARE CON LE MANI IN MANO, inetti ad aspettare!! Crediamo fermamente di essere responsabili di questo mondo e vogliamo fare qualcosa per migliorarlo, contribuire anche solo con una goccia nell’oceano delle necessità.

“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe.”

Madre Teresa di Calcutta

La Missione

Vogliamo contribuire con tutte le nostre forze alla lotta contro la povertà, l’emarginazione ed il sottosviluppo.

  • Vogliamo impiegare tutte le nostre energie per garantire ad ogni bambino del mondo una buona alimentazione, una adeguata assistenza sanitaria, una giusta formazione cristiana e la possibilità di frequentare la scuola: perché la cultura é futuro e libertà.

  • Vogliamo incontrare sulla nostra strada sempre più persone che condividano con noi ideali, tensioni e speranze, affinché i nostri sogni di uguaglianza diventino realtà.

  • Vogliamo rendere concreta e quotidiana la frase del Vangelo di Marco “chiunquericeve uno di questi bambini nel nome mio, riceve me; e chiunque riceve me, non riceve me, ma colui che mi ha mandato” (Mc 9,37)

  • Vogliamo credere che insieme possiamo costruire un mondo migliore nel quale tutti i bambini siano davvero fratelli nella condivisione delle risorse e degli affetti.

I PUNTI DI FORZA

Abbiamo tristemente constatato che a volte, soprattutto nelle organizzazioni governative o prive di un sincero slancio di fede, solo una parte delle donazioni giunge effettivamente e concretamente ai bisognosi, tanto da snaturare profondamente lo stesso gesto di solidarietà compiuto da ciascuno.

A volte le spese di gestione, funzionamento ed anche del personale sono tali da assorbire buona parte delle donazioni.

La Fondazione destina tutto, ma proprio tutto quanto donato ai bambini meno fortunati perché lo scopo di tutti noi é contribuire a dare un futuro a chi oggi vive un triste presente.

Trasparenza

La Fondazione è costituita solo da volontari che non percepiscono alcun compenso o rimborso e che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo, delle loro competenze e dei loro averi adaiutare il prossimo.

I conti della Fondazione sono pubblici ed i bilanci certificati:  perché per aiutare occorre innanzi tutto essere trasparenti.

Formazione

L’obiettivo della Fondazione è aiutare gli ultimi, ovunque essi siano e di qualunque etnia e provenienza.

Ma ancor più importante di un sostegno materiale è donare a quanti non possono una giusta formazione, e dare loro modo di conoscere le vie del Signore.

Ed è proprio questo il diverso approccio che distingue la Fondazione dalle diverse organizzazioni non religiose.

Doniamo ai nostri fratelli meno fortunati non il solo pane per il corpo, ma anche un giusto sostegno per lo spirito.

Ed è per questo che ciascun cattolico deve impegnarsi a sostenere, in qualunque forma possibile e ciascuno per quanto possibile, le associazioni, le fondazioni che finalizzano la loro attività anche all’insegnamento di Cristo e non al solo sostegno materiale.

Perchè i bambini di oggi non potranno essere assistiti per sempre, ed è anche da loro che deve venir fuori la spinta per contribuire ad un mondo migliore.

Coinvolgimento

Questo forse è uno dei punti di forza più importanti: il nostro sogno è costruire una relazione tra il donatore ed il bambino e fare in modo che il rapporto non si limiti al versamento periodico di una somma di denaro ed al ricevimento di una letterina di tanto in tanto.

Vogliamo che i genitori siano in contatto con i bambini affinchè possa nascere una relazione, un percorso di vita comune, che faccia diminuire le distanze, convinti che il futuro sia amore!

Garanzie

Il contributo che potrai donare, frutto di concreto altruismo ed amore verso il prossimo, sarà  destinato interamente ed esclusivamente a quanti non possono.

Non abbiamo spese di gestione, di funzionamento ed anche per il lavoro: tutto quanto riguarda la Fondazione si basa sul solo volontariato ed i volontari, a loro volta, contribuiscono perché i bimbi meno fortunati possano sorridere!

Tre Revisori dei Conti si occupano delle verifiche periodiche, nel mentre la certificazione dei bilanci è assicurata da una primaria società internazionale.

Conoscerai il bimbo o la bimba da te sostenuta nel suo percorso di vita, potrai recarti nel paese dove vive per poterla incontrare e  vedere da vicino.

E poi, se vorrai, potrai ospitarla affinche la tua sia una adozione a distanza … ravvicinata!