Servizio Civile

Cos'è il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 e, dal 1° gennaio 2005 si svolge esclusivamente su base volontaria.
Il SCN offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni non compiuti l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il SCN si caratterizza, quindi, per la forte valenza educativa e formativa, l’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio civile volontario sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa. In alcuni casi, questa esperienza diviene una vera opportunità di lavoro e assicura una sia pur minima autonomia economica.

Impegnarsi per il sociale

Svolgendo il Servizio Civile presso la nostra Fondazione, potrai impegnarti  per il bene della comunità e per la tua crescita personale: acquisti competenze e arrichisci il tuo bagaglio culturale di solidarietà.

I nostri progetti sono tutti volti all’aiuto del prossimo che spesso si concretizza in un sorriso, il miglior ringraziamento per la nostra crescita personale. Potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente…

In base alle attitudini potrai impegnarti nell’area dell’assistenza, dell’insegnamento della lingua italiana ai nostri fratelli stranieri, dell’inserimento nella società, nella mensa solidale…c’è un posto per ognuno di noi!